I fusilli al ferretto sono un tipico formato di pasta fatto a mano della Basilicata, si chiamano così per via della sottile asticciola metallica di circa 30 centimetri, in origine un giunco, che serve per modellarli. Li abbiamo serviti con il peperone crusco, anch’esso tipico della Basilicata. Crusco, ovvero croccante. Questa è la caratteristica principale di questo prodotto, che si prepara prima essiccando e poi friggendo i peperoni di Senise Igp. Di colore rosso scuro e forma allungata, hanno un gusto dolce e contengono poca acqua, peculiarità che li rende adatti alla lavorazione descritta. Si usano spezzettati per insaporire sughi e ripieni. Come snack battono ogni patatina.
Ingredienti
4 persone
200g farina di grano duro
150g cacioricotta
6g peperoni cruschi
3fette pancarré senza crosta
2spicchi di aglio
prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Procedimento
- Step 1 – Per la ricetta dei fusilli al ferretto con peperoni cruschi, impastate 200 g farina di grano duro con 120 g di acqua e una presa di sale; fate riposare per 30 minuti.
- Step 2 – Lavorate poi poca pasta per volta, dividendola in filoncini sottili lunghi 7‑8 cm; arrotolateli sul ferretto a forma di fusillo; lasciateli asciugare per 1 ora.
- Step 3 – Cuoceteli in acqua bollente salata finché non vengono a galla.
- Step 4 – Frullate il pancarré e rosolatelo in una padella con un paio di cucchiai di olio, profumati con 1 spicchio di aglio intero, che poi eliminerete.
- Step 5 – Tritate una manciata di prezzemolo con l’altro spicchio di aglio e rosolatelo in una larga padella con 4 cucchiai di olio. Unite la metà dei peperoni cruschi spezzettati, i fusilli scolati e fate insaporire per un paio di minuti.
- Step 6 – Spegnete la fiamma, aggiungete il cacioricotta grattugiato, le briciole di pancarré e i peperoni cruschi rimasti, spezzettati.